Gli eventi dell Arca


Bagno di folla per l'Arca di giada sulla scalinata di Trinità dei Monti

Bagno di folla, il 18 giugno 2011, per il debutto live del nuovo cast del musical L’Arca di giada diretto da Toni Verde (che è anche il compositore dei brani), scritto da Daniela Fusco (che è inoltre l’autrice delle animazioni tridimensionali).
La mirabolante performance eseguita lungo l’affascinante scalinata di Trinità dei Monti - come uno degli eventi più importanti ed attesi della “Festa europea della Musica” a Roma – è stata seguita da migliaia e migliaia di persone che hanno affollato l’incantevole piazza di Spagna. Ma migliaia di persone erano assiepate anche in via Condotti… Vedere l’assembramento dall’alto di Trinità dei Monti faceva davvero venire i brividi. Potranno essere state anche 80-100 mila le persone presenti a questa magica, originale, emozionante presentazione dal vivo…
Dal desk centrale della piazza, dove era stata collocata la regia audio ed erano posizionate le telecamere che hanno ripreso la performance, sono stati distribuiti migliaia di volantini richiesti da un pubblico incuriosito ed incantato dalla inusuale atmosfera fantasy che ha coinvolto piazza di Spagna, nel cuore di Roma.
A presentare la kermesse una frizzante Valeria Monetti (volto noto della trasmissione tv “Amici”) che ha introdotto la serata con brio.
Per vedere il video della serata clicca qui


Diario della Nave di libri per Barcellona
E rieccoci tornati dopo un'esperienza unica ed entusiasmante che ha visto L'Arca di giada impegnata nei giorni dal 20 al 24 aprile sulla Nave di libri per Barcellona, l'evento organizzato dalla rivista Leggere: tutti in occasione della Festa di San Giorgio, patrono di questa bellissima città catalana. Il giorno stesso della partenza, si è tenuto il primo atto di un recital diviso in due parti (di cui uno all’andata e uno al ritorno) che ha visto l’esibizione dei cantanti lirici, la soprano Lucia Casagrande Raffi e il tenore Adriano Gentili, nei rispettivi panni di Jadira e Igar. Inutile dire che i nostri due beniamini sono stati impeccabili e sono stati accolti calorosamente dal pubblico in sala.
Un mondo fatto di rose e libri: A Barcellona il 23 aprile si celebra in onore del loro patrono San Giorgio, una festa civile e culturale, che tra i Catalani è molto sentita e radicata. San Giorgio, secondo la leggenda,  riuscì con la sua spada ad uccidere il drago e a salvare la principessa; il sangue versato si trasformò in una rosa che Giorgio le donò, la principessa ricambiò regalando un libro. Da allora, è diventata tradizione offrire una rosa e un libro alle persone care nella festività di San Jordì, in modo che la giornata diventi un omaggio all’amore, all’amicizia e alla cultura. Il giorno del libro si celebra in Catalogna dall’anno 1926, ma grazie ad un’iniziativa degli editori catalani, il 15 novembre 1995 l'UNESCO ha dichiarato il 23 aprile “Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore”.
Martedì 29 marzo alle ore 18 al Wine bar Convoglia - Viaggio di Sapori di Roma (zona Stazione Termini, Via Giolitti 36) sarà presentato alla stampa e al pubblico il Programma della Nave di Libri per Barcellona, la grande rassegna culturale viaggiante (che si terrà dal 20 al 24 aprile) a cui parteciperà L’Arca di giada.
Saranno presenti alla conferenza stampa il regista dello spettacolo Toni Verde e l’autrice (nonché curatrice della grafica) Daniela Fusco per raccontare la particolare performance che sarà allestita a bordo della nave da crociera diretta verso la capitale catalana. Presente alla conferenza anche la soprano Lucia Casagrande Raffi nelle vesti di Jadira, shiamana del villaggio che delizierà i presenti proponendo alcuni brani del recital.



L'ARCA SI RACCONTA SULLA NAVE

L’Arca di giada è pronta a salpare sulla Nave di Libri per Barcellona. 
L’Arca di giada partecipa alla festa di San Giorgio a Barcellona del 23 aprile. Il santo che uccise il drago, in Catalogna, è il patrono degli innamorati che in quel giorno si scambiano in regalo rose e libri. Una storia, quella di San Giorgio, che ha molti elementi fantasy così come il musical “L’Arca di giada”.

Il musical salpa alla volta di Barcellona a bordo della “Nave di libri”, la bella manifestazione organizzata dalla rivista “Leggere:Tutti”, vera e propria rassegna letteraria viaggiante con molti momenti di coinvolgimento per i croceristi.

In un’atmosfera particolare – che prevede la navigazione,  l’attesa della festa, l’incontro con i libri -  si sarà coinvolti a bordo dalla grande musica de “L’Arca di giada”, il musical fantasy per eccellenza, dove la realtà si incontra con la fantasia.
 
Proporre tutto il musical a bordo della Nave dei libri era impossibile, ma i croceristi-spettatori potranno coglierne la magia attraverso le due performance (nel viaggio di andata da Civitavecchia a Barcellona ed in quello di ritorno) con due cantanti lirici accompagnati da un’arpista che, nei sontuosi costumi di scena, interpreteranno i personaggi di Igar e Jadira, raccontando un altro viaggio emozionante, che  richiama l’ Odissea di Ulisse da un lato e Alice nel Paese delle meraviglie dall’altro. In evidenza così l’avventura, la scoperta, la conoscenza, la speranza... salutando una Barcellona fantasy.

Per ulteriori info