La leggenda

Da un vecchio libro riprende vita un'antica e misteriosa leggenda che, in dodici capitoli, narra una storia fantastica d'amore e di coraggio. Una favola romantica e senza tempo, in cui la protagonista, percorrendo la strada della saggezza del cuore, diventa la figura eletta di tutta l'opera.
Nel villaggio medievale nell'Arcipelago del Sole si diffonde la notizia del presunto rapimento di una bambina a opera di Azar, re dell'Arcipelago della Luna, e di Kascir, perfido alchimista.
La bambina, che secondo la profezia del luogo è figlia del Sole e futura sovrana del Regno, sparisce nel nulla.
Molti anni dopo Gioviska, la bambina divenuta ormai adulta, ritorna per riprendere la strada interrotta che la porterà ad attraversare la Porta del Sole per consacrarla come unica regina.
Gioviska intraprenderà un viaggio in luoghi misteriosi e irreali partendo dal Regno del Mare giungerà nel Regno delle Terre Incantate, popolato da creature fantastiche e diaboliche, per concludere il suo cammino nel Regno dell'Aria.
Un viaggio mistico e surreale, di scoperta e speranza che permetterà a Gioviska di conoscere l'odio dei due rivali e l'amore del giovane e coraggioso giramondo Sansar che sfiderà la paura della morte per restarle vicino fino alla fine.